14 giugno 2012

Sant'Antonio

Con un giorno di ritardo dalla ricorrenza della festa del mio santo protettore vorrei celebrare la mia devozione a Sant'Antonio da Bari. Ci lamentiamo sempre che gli attori del circo pallonaro non dicono mai quello che pensano davvero e poi facciamo i moralisti su quel che dice Cassano? Ma - dico - scherziamo? Ce ne fossero di personaggi del genere ...

Dove lo troviamo un altro che dice schietto schietto: "Balotelli al Milan? E allora chi gioca? Facciamo come Oronzo Canà e pratichiamo il 5-5-5"? "Non pensavo di giocare l'Europeo. Ho avuto la grazia e voglio essere protagonista". "Mario o Di Natale? L'importante è che giochi io". "Mi hanno detto: 'Fai da tutor a Balotelli'. Pensate un po' come siamo messi ...". "Mario mi ha detto che voleva passarmela. Gli ho risposto: 'Sì, vallo a raccontare ai giornalisti. Con la stecca che hai dovevi sfondare la porta'". Sulla malattia: "Me la sono fatta sotto di brutto". "Domenica dopo la partita l'allenatore spagnolo in seconda si è lamentato con me perché non gli abbiamo permesso di far bagnare il campo. 'E bravo - gli ho detto -, così facevate il 100 per cento di possesso e noi la palla non la vedevamo proprio'. Sono dei figli di buona donna". "A Casillas ho dato una stecca perché sono nato stanco e non volevo rincorre la palla. Casillas mi ha deto qualcosa e io gli ho parlato in barese". "Quando il Real ha vinto il campionato non ero contento. A me piace molto di più il Barcellona, perché gioca meglio. Messi? A volte sono lì che lo guardo in TV alla quattro del mattino. Mi diverte tanto". Alla domanda su Roma, Totti e Zeman: "Ma tu per caso sei laziale? [...] Come fai a dire a Totti di correre? Boh, è dura".

Devozioni eccellenti e sospette
Ah, sì, poi c'è la questione della pubblicità che si è fatto Cecchi Pavone (avrà sicuramente un libro in uscita o una trasmissione in arrivo). Ho consultato il Dizionario della Lingua Italiana di Sabatini Coletti: "frocio [frò-cio] s.m. (pl. -ci) • volg. Omosessuale maschile • Anche in funzione di agg. • dim. frocetto | accr. frocione • a. 1955". Noi dobbiamo essere filologici, il Pavone magari facesse i nomi. Così la finiamo una volta per tutte. E ben vengano anche i gay. Siamo ecumenici: c'è posto per tutti. Anche per Lapo Elkann.

Azor