25 ottobre 2012

Coppa di transizione?

Sembra, al momento, una CL di transizione. Molte partite equilibrate. Il Barça batte gli scozzesi segnando un gol nell'ultima azione del primo tempo, e l'altro (e decisivo) nell'ultima azione del secondo tempo - gli capita e gli è capitato spesso, si dirà, e non si tratta certo di fortuna; il Chelsea campione in carica subisce un'autentica lezione dall'allegra (ormai matura?) banda di Lucescu, che già aveva pressoché maramaldeggiato allo Juventus Stadium; lo United deve rimontare da zero a due il Braga a Old Trafford. Domina la Ruhr, con lo Schalke che schianta l'Arsenal e il Borussia che stende i Blancos. Per le inglesi è un turno inverosimile, perché anche il City viene messo sotto dai ragazzini dell'Ajax, una generazione che pure non sembra poter emulare le gesta di avi e bisavoli. La vecchia signora strappa coi denti il pari a uno sconosciuto XI danese; il Milan sta in piedi per un tempo alla Rosaleda, poi crolla per la stanchezza e la desuetudine a partite di concentrazione difensiva. Tengono botta solo il Bayern, il Porto, il PSG, ma contro avversari di modestissima caratura. In Turchia, per un motivo o per l'altro, si gioca sempre in condizioni estreme.

23 ottobre 2012, Turk Telekom Arena, Istanbul
Fatih Terim: "It's always raining in parts of Europe, they still play exciting football however,
it rained here once and look what happened"

Difficile dire se l'equilibrio dipenda dal momento della stagione, dalla formula del torneo che consente passi falsi (ma - per dire - City e Juventus rischiano seriamente l'esilio tutt'altro che dorato nell'Europa League; anzi, il City rischia anche l'Europa League), dalle difficoltà che normalmente conoscono a ritrovare passo e continuità di condizione i molti pedatori reduci da europei o mondiali. Può anche darsi, d'altra parte, che l'assenza di novità (le grandi, a organico pressoché immutato, non propongono variazioni significative nell'organizzazione di gioco, non hanno sorprese da apparecchiare) costituisca premessa necessaria alla crescita delle équipe di seconda e terza fascia, fresche di entusiasmi, di giocatori poco o semi-sconosciuti, che hanno avuto il tempo di immaginare e costruire efficaci forme di contrapposizione alla strapotenza degli squadroni. Vedremo. Al momento, Shakhtar e Dortmund sono le compagini che più hanno impressionato (in particolare, l'atteggiamento in campo del Borussia - velocità, determinazione, aggressività - piace molto ad Arrigo Sacchi); City, Arsenal, Juventus le più deludenti. Sempre sull'orlo della crisi il Madrid (com'è logico che sia per le squadre trainate da Mourinho). A galla - ma casualmente e solo momentaneamente - il Milan. Potrebbe (ciclicamente arriva) essere l'anno che porta in vetta un out-sider, un club partito a fari spenti, impronosticato o impronosticabile; potrebbe invece essere solo questione di tempo: la primavera e gli scontri a eliminazione diretta forse spegneranno le velleità e le brillantezze autunnali, e il ranking UEFA tornerà a far valere i propri diritti, fatti di meriti acquisiti sul campo e dei milioni e milioni di euro investiti per poterli acquisire. Per ora, se non altro, ci si diverte; e si divertirà sicuramente anche Roi Michel, che variando la formula non ha (almeno per quest'anno) impoverito l'attrattività della competizione. E se il fair-play finanziario non resterà una buona intenzione facilmente aggirabile, le coppe degli anni a venire promettono di riuscire ancora più equilibrate e interessanti.
L'unica certezza è che, anche nei prossimi anni, in Turchia le partite di Champions saranno ancora e sempre giocate in condizioni estreme.

23 ottobre 2012, Turk Telekom Arena, Istanbul
Fatih Terim: "However, when your pitch gets in this kind of state after a bit of rain it's a headache. We couldn't play as we wanted to, we were fighting a battle with the rain, drowning in the pitch"


Champions League 2012-2013, fase a gironi, terzo turno (23-24 ottobre 2012)
Borussia Dortmund - Real Madrid 2:1 | Tabellino | HL
Ajax - Manchester City 3:1 | Tabellino | HL
Schakhtar D. - Chelsea 2:1 Tabellino | HL
Arsenal - Schalke 04 0:2 | Tabellino | HL
Nordsjaelland - Juventus 1:1 Tabellino | HL
In condizioni estreme:
Galatasaray - CFR Cluj 1:1 | Tabellino | HL

Mans