20 giugno 2014

Nel fondo del girone della notte dei tempi

Cartões Postais do Brasil 2014

Nel fondo del girone della notte dei tempi rimane, per ora, l'Inghilterra. La seconda 'classica' del torneo ha confermato l'allergia britannica alle grandi competizioni internazionali: poche le eccezioni dal 1950 in poi, a conferma che si tratta (più che di una regola) di una realtà storica.

Eppure sembrava che, sbloccatosi Wayne, l'inerzia del match fosse inglese. Spizzando sciaguratamente all'indietro, Steve Gerrard ha assistito il compagno di squadra Luisito Suarez, e la Celeste ha messo il timbro. La tradizione è rispettata, l'Uruguay in corsa, la Benny Hill's Club Band virtualmente sull'aereo. E il povero Steve è ora messo in croce dai fans, almeno da quelli che non frequentano di sabato la Kop.

La strana stagione di Gerrard. Grandi giocate ed errori decisivi
Una fatica indicibile per riuscire a pareggiare senza avere uno straccio di idea su come impostare la manovra. I soliti cambi, incomprensibili, una disposizione tattica che sembra studiata allo scopo di rendere difficile la vita ai talentuosi attaccanti, dei quali almeno uno è palesemente di troppo. Cinque Reds in campo: perché non riprodurne anche il modulo, tenendo Rooney a fare la controfigura di Suarez? Misteri della mente di Roy Hodgson.

Non che l'Uruguay incanti. Tolti i due frombolieri (ma tra Suarez e Forlan la differenza salta agli occhi),  gli altri sono modesti assai. Combattono e soffrono disperatamente, come hanno sempre fatto. Randellano, naturalmente, ma con giudizio: conoscono il calcio europeo, anche se molti militano in club di secondo o di terzo livello, e dunque non eccedono. Sono poi geneticamente inclini a tirar fuori - se serve - il baule dei trucchi che li apparentano a noi: fino al pari di Rooney, arrivato (vendicando gli sprechi di Suarez e Cavani) a un quarto d'ora giusto giusto dal 90°, nel secondo tempo ci saranno stati sì e no dieci minuti di gioco effettivo su trenta.

Purtroppo per noi, risulterà necessario battere i costaricani, che saranno parecchio su di giri e potrebbero farci girare la testa. Speriamo bene: spesso la seconda partita è stata difficile e ci ha messo nei guai. Dovesse accadere, martedì avremo uno spareggio storico con la Celeste. Storico e pericolosissimo.

Bien. Un altro giorno di questa fantastica Coppa del mondo volge al termine. Nel pomeriggio, il secondo tempo di Colombia - Costa d'Avorio valeva una lucidatina agli occhiali: Gervinho e Cuadrado sono giocatori d'altri tempi.  In Brasile si gioca a pallone, questa è la verità. Prendiamolo come un dono di Eupalla e godiamocelo.

Mans