23 settembre 2012

Old & Newton

22 settembre 2012, Juventus Stadium, Torino
Il ChievoVerona sfoggia la tenuta "inglese" contro la Juventus
Fa piacere constatare che alcuni degli attuali protagonisti della pedata nazionale sappiano coltivare la memoria del gioco più bello del mondo. La maglia con cui l'AC ChievoVerona [sic, tuttoattaccato] è scesa in campo contro la capolista nel suo nuovo stadio torinese - inaugurato, non va scordato, l'8 settembre 2011 con un'inattesa, quanto memore, partita contro il Notts County FC, fondato nel 1862 e che aveva fornito le nuove maglie bianconere alla Juventus nel 1903 [leggi il bell'articolo di Richard Williams] - si configura come un gesto di omaggio alla Vecchia Signora.

La tenuta dei veronesi ricalca, volutamente, quella del Newton Heath Lancashire and Yorkshire Railway FC, la squadra degli operai del deposito delle ferrovie nell'omonimo sobborgo di Manchester, fondata nel 1878, che è all'origine del Manchester United. Il Newton fu infatti messo in liquidazione nel 1902 e rilevato da alcuni imprenditori che il 28 aprile dello stesso anno lo rifondarono col nome di Manchester United FC mutandone i colori sociali del verde-oro (giallo) al rosso-nero [leggi].

La baffuta rosa del Manchester United nel 1992-1993
Chi sono i secondi da destra nelle file in piedi?
E chi è l'unico bianco senza mustacchi?
La scelta del Chievo si deve al suo presidente Luca Campedelli, che l'ha motivata con la consueta laconicità: «È la maglia del Newton Heat e mi è sempre piaciuta molto. Così l'ho voluta riproporre quest'anno» [leggi] come terza maglia della squadra. Un atto che rende merito alla passione calcistica del dirigente veronese. Una scelta di cultura, senza alcun legame storico diretto e, perciò, tanto più significativa e da apprezzare. Nella stagione 1992-1993 anche il Manchester United aveva indossato la maglia del Newton Heath per ricordare il centenario della partecipazione dei progenitori alla First Division. Una scelta di memoria: altrettanto bella. Gli "ignoranti", allora come oggi, si sono invece limitati ad esternare il loro (dubbio) gusto estetico: che non interessa a nessuno.

Azor