10 febbraio 2013

Sovrano assoluto

9 febbraio 2013, Juventus Stadium, Torino
Il signore del gioco
Al 20° minuto Juventus vs Fiorentina di ieri sera era già finita, archiviata alle statistiche di un campionato che a me pare già segnato da novembre [leggi], nonostante le emulsioni giornalistiche cerchino di inventarsi giornata dopo giornata una fantomatica antagonista alla magnifica Totaljuve di Antonio Conte.

Le alternative possibili a quel punto erano tre: spegnere la tv e dedicarsi a cose meno importanti, tenerla accesa e osservare il gioco del gatto col topo, oppure andare in pinacoteca. Ho scelto l'ultima soluzione: mi sono concentrato solo sui disegni, sulle acqueforti e sui quadri di Andrea da Brescia.

95 minuti da sovrano assoluto. Leggo sulla Rosea di oggi il riscontro statistico dell'estasi catodica: 118 palloni giocati (su 569 della Juventus), 75 passaggi - uno solo errato -, 8 lanci lunghi in profondità, 1 tiro in porta, 11 palloni soffiati e 11 riconquistati. Lotta e non solo governo, dunque.

Dice il Nesci: per forza, Montella si è suicidato lasciandolo solo, senza guardianìa. Vero: "I' Vincenzino ier sera l'ha sfavato", come dicono i risciacquatori in Arno. Stramaccioni gli aveva dedicato Palacio e Pirlo faticò di più il 3 novembre scorso. Ma la qualità immensa non è in questione. Questo ragazzo che ha l'età media dei dottori di ricerca italiani è un'eccellenza assoluta del nostro Paese, e vive la sua maturità nello splendore di sé e nell'abbacinamento dei suoi voyeurs.

Mi auguro che uno degli arcimatti del web estragga presto dalle immagini della partita di ieri sera uno di quegli spezzoni da una dozzina di minuti (tanto gioca in media la palla, infatti, il Nostro) del genere "Pirlo vs Fiorentina". A quel punto lo metteremmo nella nostra Cineteca per deliziarci ad libitum.

Azor

Juventus FC - ACF Fiorentina 2:0
Tabellino | [HL] | So Foot
Su Sant'Andrea da Brescia vedi anche la nostra devozione e il nostro santino