30 aprile 2012

Mestissimo derby

E così i noisy neighbours hanno dato la paga a sir Alex ... In una partita di scarso contenuto spettacolare dominata tatticamente dal City, lo United non è stato capace di costruire nessuna occasione da gol a fronte di qualche nitida palla portata dai cugini nelle vicinanze di De Gea (ma, si noti, i portieri non hanno fatto alcuna parata in 97 minuti), che alla fine hanno meritato la vittoria (incornata di Kompany su calcio d'angolo allo scadere del primo tempo). Tutto qua, ed è poco, tutto sommato, a fronte delle attese mediatiche e dei devoti a Eupalla.

30 aprile 2012, Etihad Stadium, Manchester
Sir Alex Ferguson battibecca
con il commoner Roberto Mancini 
Il dato interessante è che quest'anno Mancini ha battuto due volte Ferguson: a tennis all'Old Trafford [vedi], con il punteggio classico all'Etihad. Sei punti negli scontri diretti e differenza reti di più 6. Ciò consente ai Citizens di essere provvisoriamente primi a due giornate dalla fine di una non memorabile stagione di Premier, guidata da due squadre uscite ai gironi di Champions e poi eliminate agli ottavi anche in Europa League. Avanti di cinque punti in autunno, il City ne ha concessi 13 allo United durante l'inverno. All'inizio di aprile i giochi sembravano fatti (soprattutto dopo l'ultima pirotecnica espulsione di Mario) e invece la banda del Mancio (un vero carro di Tespi) ha ripreso otto punti in tre partite ai rivali. Il tutto si spiega, a mio avviso, con l'abbondanza di ronzini e mesti pedatori che farciscono le due squadre, che hanno pochi giocatori di qualità effettiva a fronte di molta corsa.

D'altra parte, il livello del calcio inglese è attualmente questo: il Chelsea in finale di Champions grazie all'autobus a tre piani parcheggiato in area da Di Matteo; la nazionale affidata al buon vecchio Roy Hodgson (allenatore di fascia F e coefficiente eupallometrico 6,5: vedi VQA) anche per la pochezza dei concorrenti allenatori inglesi (brilla Redknapp, figuriamoci ...); valanghe di gol in quasi tutti i campi grazie a difese semplicemente ridicole; un mesto spettacolo come quello di stasera. Non è certo dalla patria di Albione che potrà venire a tempi brevi una parziale consolazione dopo l'abbandono del Pep. Quando potremo tornare a vedere del bel calcio?

Azor

30 aprile 2012, Etihad Stadium, Manchester
Manchester City - Manchester United 1:0
Tabellino | HL [10:35] | FM 1t - 2tCommento tecnico [6:26]Racconto fotografico | Analisi tattica