Cartoline di stagione: 12° turno 2014-15
Inkersall Road, Staveley |
L'Havant & Waterlooville Football Club è la squadra di Havant nell'Hampshire, contea sulla costa meridionale dell'Inghilterra la cui città maggiore è Southampton. La società è l'esito della fusione, nel 1998, tra l'Havant Town F.C. fondato nel 1883 e il Waterlooville F.C. fondato nel 1905. The Hawks (I Falchi), militano attualmente nella Conference South, la sesta divisione del football inglese, l'equivalente della nostra Promozione. Hanno debuttato nel Second Round Qualifying dell'attuale edizione della FA Cup, il 27 settembre 2014, battendo in casa, al West Leigh Park, con un rotondo 3:0, lo Swindon Supermarine (8° serie), di fronte a 386 spettatori. L'11 ottobre, nel Third Round, si sono recati all'"Harry Abrahams" Stadium di Finchley, nei sobborghi occidentali di Londra, dove hanno battuto per 2:0 il Wingate & Finchley F.C. (7° serie), di fronte a 292 spettatori. Il 25 ottobre, nel Fourth Round, al Park Lane di Canvey Island, nell'Essex, sull'estuario del Tamigi, hanno pareggiato 0:0 con il Canvey Island F.C. (7° serie), di fronte a ben 642 spettatori. Il 30 ottobre hanno giocato il ritorno, a casa propria, battendo gli avversari per 3:0, di fronte a 574 spettatori, e quadagnandosi l'accesso al First Round Proper.
West Leigh Park, Havant |
Il nome dell'avversario sorteggiato contro l'Havant & Waterlooville ha indotto la Football Association a cedere i diritti televisivi del match anche all'estero. Lunedì sera gli amanti del football hanno potuto assistere così alla prima diretta in Italia di una partita del primo turno della FA Cup, grazie a Fox Sports che ha investito in prima serata - mentre nei talk show di tutte le reti del regno (italiota) infuriavano le consuete sguaiate polemiche su Mazzarri, Montella e i rigori non dati - su uno spettacolo calcistico memorabile. Sul piano agonistico la partita potrebbe essere l'equivalente di un Genoa (quando militava mestamente in serie C) vs US Pergolese 1923 (attualmente in Promozione Marche), giocata non al "Luigi Ferraris" di Marassi ma allo Stadio Comunale "M. Stefanelli" di Pergola (provincia di Pesaro Urbino): qualcosa di impossibile da un punto di vista sportivo, perché la Coppa Italia in Italia è organizzata dalla Lega Serie A e non dalla Federazione, ed è spezzettata in ulteriori Coppa Italia Lega Pro, Coppa Italia Serie D e Coppa Italia Dilettanti. Soprattutto, sarebbe qualcosa di inimmaginabile a livello mediatico. Anche in questo l'abisso tra la storia del calcio italiano e di quello britannico appare incolmabile.
La FA ha invece portato la troupe televisiva al West Leigh Park di Havant (da dove giunge questa "cartolina" un po' anomala): un evento che per un giorno ha scombussolato la vita alla ridente cittadina dell'Hampshire e l'ha catapultata alla celebrità dell'universo televisivo. Le immagini ci hanno restituito il fascino intatto della tradizione del football inglese: stadiolo stipato (2.382 gli spettatori) pieno di bambini vestiti normalmente (senza magliette, sciarpe e merchandising di consumo); tribune coperte con 7-8 file di posti seduti (sono 560 complessivamente); altrove tutti in piedi appoggiati alla ringhiera di delimitazione del campo per destinazione; panchine a un metro dalla linea laterale; tabellone luminoso per la sostituzione dei giocatori monofacciale (cioè rivolto solo in campo); manto erboso da fare invidia a quello di Marassi; telecamera a occhieggiare anche negli spogliatoi da cui trasudavano sudori e afrori inconfondibili; baracchino di bibite e hot dog a cinque metri dal campo; cartellonistica pubblicitaria fissa, di imprese e servizi locali; il tutto sotto un'illuminazione artificiale stile anni 1970s (senza l'effetto giorno stile play station). E poi i rumori dal campo, le urla dei giocatori, i moccoli degli allenatori, il vocione dello speaker, gli ooh della folla; i colori e la festa sugli spalti, con i tifosi di entrambe le squadre a fare il "trenino" tutti insieme negli ultimi minuti della partita (altro che "ola" ...). Senza traccia alcuna di hooligans: diciamo l'equivalente degli ultras che infestano anche i campetti della sesta divisione italiana. Per la cronaca, ha vinto il Preston grazie a una tripletta della sua stellina (nazionale under 20) Callum Robinson, in prestito dall'Aston Villa. Gioco piacevole: palla a terra quello degli ospiti (4-1-4-1), palla lunga quello dei padroni di casa (4-4-2), necessariamente più scarponi; due rossi per l'Havant & Waterlooville; un rigore, un paio di legni e traverse, e alcune belle parate. Nessun isterismo in campo e sugli spalti. In una parola, molti di noi avrebbero voluto essere lì di persona. A respirare football.
10 novembre 2014, West Leigh Park, Havant I Lilywhites festeggiano l'hat-trick di Callum Robinson |
Nel prossimo turno, che si giocherà il 6 dicembre, si disputeranno 20 partite tra le 40 squadre rimaste in corsa (in attesa che a gennaio scendano in campo le ultime 44 delle due divisioni superiori). Seguiremo con simpatia il Warrington Town F.C. (di Warrington nel Cheshire, nel Nord Ovest dell'Inghilterra, al confine col Galles del Nord) che milita nella 8° serie e che sta scrivendo la sua epopea: si giocherà il passaggio al Third round al Gateshead International [nientedimeno] Stadium di Gateshead (nella contea del Tyne and Wear nell'estremo Nord del paese, quasi ai confini con la Scozia) contro il Gateshead F.C., che milita in 5° serie. Chissà che la FA non ci faccia il regalo di trasmettere all'estero anche questo match. Sarebbe un giulebbe pre natalizio.
Azor
10 novembre 2014, West Leigh Park, Havant
Havant & Waterlooville - Preston North End 0:3
Tabellino | HL | Reports: 01-02 | FA Cup