27 giugno 2012

Portogallo - Italia ?

Sono sorpreso dai pronostici che ho azzeccato finora. Il 7 giugno, prima del fischio di inizio di tutta l'euro-pedata, avevo scritto che "col simulatore mi esce fuori una semifinale tra Russia e Spagna e un'altra tra Germania e Italia". Il 21 giugno ho vaticinato le seguenti vincitrici dei quarti: "Portogallo, Germania, Spagna e Italia". In sostanza avevo sopravvalutato i Russi e sottovalutato i Portoghesi, il resto, forse, non ci voleva molto ad azzeccarlo. Adesso però sono volatili per diabetici, per fare un'altra citazione colta. Per coerenza con la previsione iniziale ("Tradizione vorrebbe che metteremmo sotto i todeschi, mentre dall'altra parte la sorpresa sarebbe la Russia. Finale inedita: per scaramanzia dico Russia") sono costretto a dire Portogallo e Italia, anche se ho molti dubbi.

20 giugno 2004, Estadio José Alvalade, Lisbona
L'ultimo Portogallo vincente sulla Spagna in tornei ufficiali:
L'Infante portava ancora il 17, ma segnò il 21 ... [tabellino]
La Spagna sembra forte davvero mentre i Portoghesi hanno preso gol da Germania, Danimarca e anche Olanda, e dunque sono vulnerabili. Peraltro anche la difesa della Spagna dà la sensazione di essere perforabile, benché le abbia segnato finora solo Di Natale. La tradizione gioca contro i lusitani: solo 6 vittorie su 34 scontri diretti con i cugini iberici. Nel 2004 li batterono (1:0) nel girone iniziale degli Europei di casa, ma di quella Roja sono oggi presenti solo Casillas, Xabi Alonso e l'allora Niño Torres. Nel 2010 furono invece sconfitti dagli spagnoli negli ottavi del Mondiale africano (sempre per 1:0) e di quel Portogallo sono ben 6 i titolari confermati. Molto dipenderà da Ronaldo, che sembra - ripeto, sembra - avere finalmente preso in mano il suo ruolo di star della competizione. E soprattutto dalla fase difensiva amaranto. Se segna la Spagna potrebbe essere 1:0. Se segna per primo il Portogallo ci sarà da divertirsi.

Tra Italia e Germania tutta l'attualità - a cominciare dall'assurdo vantaggio di due giorni di riposo in più - sembra congiurare a favore dei toeschi. La tradizione è invece a nostro favore, i crucchi avendo ottenuto al massimo due 0:0 in tornei ufficiali (Mondiali 1978 ed Europei 1996) a fronte di sonore e decisive sconfitte. Se il fiato regge e non finiamo ai supplementari sono fiducioso che Cesare saprà tirare nuovamente fuori il meglio dai 14 in campo, perché conosce bene i nostri limiti di realizzazione e i difetti difensivi dei teutonici (3 gol nel sacco più un rigore finora). Nulla aggiungo di più. E mi affido devotamente a Eupalla: nessuno immaginava che Barça e Real uscissero in semifinale di CL ...

Azor